Sano its Good

Gnocchi di grano saraceno con vino Chardonnay Villa Acquaviva, aragosta e perle di melagrana.

Il contest “Bacco Natale” 2020 organizzato dal Movimento Turismo Vino Toscana in collaborazione con AIFB l’associazione italiana food blogger di cui faccio parte, è un premio enogastronomico che si pone la finalità di promuovere i preziosi vini toscani.
Ogni food blogger è stato abbinato a una cantina per ideare una ricetta natalizia utilizzando il vino ricevuto.
Io ho avuto la fortuna di essere abbinata alla cantina Villa Acquaviva, una bellissima realtà che nasce nella metà degli anni ’80, nel 1984 per la precisione, anno in cui l’attuale proprietario dell’azienda, Serafino D’Ascenzi, ha scelto di acquistare la fattoria che precedentemente era appartenente ai Marchesi Ciacci.
Gli iniziali tre ettari vitati di cui la cantina poteva disporre, che comprendevano esclusivamente varietà di uve a bacca bianca, sono nel tempo diventati quindici, e attualmente contano principalmente piante di sangiovese, malvasia, alicante, trebbiano, chardonnay, sauvignon e verdello. i vini prodotti a Villa Acquaviva nascono cercando sempre di rispettare la materia prima, in modo da arrivare a esprimere l’essenza enologica di un territorio che, se giustamente valorizzato come in questo caso, è davvero in grado di regalare enormi soddisfazioni.
Ecco allora che si incontra una gamma di etichette davvero competitiva, e in grado di rispondere a tutte le esigenze e a tutti i gusti. Per la mia partecipazione a Bacco Natale, la Cantina Villa Acqua Viva ha scelto per me uno Chardonnay 2019 affinato in barriques per 6 mesi. Giallo paglierino, asciutto, armonioso con buona struttura e retrogusto pieno che l’hanno reso ideale per la realizzazione di questo piatto a base di pesce. Fedele alla filosofia del mio blog, che persegue il benessere senza rinunciare alla bontà ho realizzato degli gnocchi di grano saraceno e patate, quindi privi di glutine. Il risultato è stato sorprendente.

Print Recipe
Gnocchi di grano saraceno con vino Chardonnay Villa Acquaviva, aragosta e perle di melagrana.
Piatto Primi piatti
Tempo di preparazione 30
Tempo di cottura 20
Porzioni
Ingredienti
Perle di succo di melagrana
Gnocchi
Sugo di Aragosta
Piatto Primi piatti
Tempo di preparazione 30
Tempo di cottura 20
Porzioni
Ingredienti
Perle di succo di melagrana
Gnocchi
Sugo di Aragosta
Istruzioni
  1. Le perle di melagrana, è sicuramente comodo prepararle il giorno prima. Mettete i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda per circa 15 minuti, nel frattempo versate l’olio di semi in una ciotola e mettetelo nel freezer fin quando non si è solidificato. Spremete il succo di melagrana e versatelo in un pentolino a scaldare, appena caldo, strizzate la gelatina dall'acqua in eccesso e mescolatela al succo. Attendete qualche minuto per far intiepidire e poi con una siringa aspirate il liquido e spruzzatelo letteralmente in piccole quantità nell’olio gelato. Il freddo farà rapprendere la gelatina, la viscosità dell'olio la arrotonderà e si formeranno le perle. Lasciate tranquillamente nel freezer. Al momento di usarle, non dovrete fare altro che sciacquarle sotto l’acqua corrente ben fredda, ed ecco pronte le nostre decorazioni di Melagrana. Gli gnocchi si realizzano partendo dalla cottura delle patate: versatele in una pentola capiente con abbondante acqua e fatele cuocere fin quando risulteranno morbide. Scolatele, fatele freddare, passatele nello schiaccia patate e unitele alla farina di grano saraceno e all’uovo sbattuto, aggiungete un pizzico di sale. Impastate sino ad ottenere un composto morbido ma omogeneo. Ricavatene dei cilindri e poi tagliateli a tocchetti di medie dimensioni. Per il sugo Gettate l’aragosta intera in acqua bollente per circa 3 o 4 minuti; scolatela e adagiatela su un piano di lavoro, separate la coda dal resto del corpo, e poi aiutandovi con delle forbici da cucina dividete la coda in due parti uguali. Prendete il resto del carapace, estraete la polpa rimasta, sminuzzatela e tenetela da parte. In una padella versate 1 cucchiaio d’olio e fatevi soffriggere un cipollotto tagliato molto sottile, poi aggiungete il carapace dell’aragosta e rosolatelo per cinque minuti; cospargete il tutto con un cucchiaio di farina e bagnate con un bicchiere di Charddonay Villa Acquaviva, salate, pepate e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Passate il sugo attraverso un colino al fine di raccogliere solo il liquido. In un’altra padella rosolate l’altro cipollotto tagliato a fettine sottili con l’olio restante. Aggiungete la polpa dell’aragosta precedentemente tenuta da parte e rosolate per un paio di minuti, poi aggiungete il sugo e fate cuocere altri due minuti. Nel frattempo cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolateli qualche secondo prima della cottura; uniteli al sughetto e mantecate. Servite decorandoli con le perle di Melagrana.
Condividi questa Ricetta
Lascia un commento
*
*
*