Sano its Good

Mousse fondente e acqua faba

Pensando a Carol…. la mia amica vegana, è proprio a lei, impegnata in mille progetti, che correva il mio pensiero mentre preparavo questa ricetta ?. Io non sono vegana ma amo sperimentare e devo riconoscere che alcune ricette veggy sono veramente strepitose. È la prima volta che uso l’acqua faba (acqua di cottura dei ceci) e me ne sono innamorata, quando è montata, sembra davvero albume, ed il sapore anche! Sento dire che alcuni usano l’acqua di cottura che si trova nei barattoli dei ceci già cotti, io ho preferito farla da me, infatti in coda alla ricetta della mousse ho messo anche il procedimento per ottenere l’acqua faba. Se volete una mousse un po’ più particolare potete aggiungere qualche aroma come cannella, zenzero o peperoncino. È meravigliosa ?

Print Recipe
Mousse fondente e acqua faba
Piatto Torte & Dolci
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 2 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Piatto Torte & Dolci
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 2 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. PROCEDIMENTO Mousse Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e aggiungete lo zucchero r la vaniglia Montate l’aquafaba e aggiungetela al cioccolato fuso e intiepidito mescolando dall'alto verso il basso. Versate il composto in due coppe e mettetele in frigorifero per un paio d’ore.
  2. PROCEDIMENTO Acqua Faba Mettete scbagno i ceci secchi in acqua per almeno 12 ore poi cuoceteli in acqua (la quantità ottimale è quella pari a circa 3 volte il loro peso da secchi); Una volta cotti lasciateli raffreddare, per una notte intera, Il giorno successivo filtrateli e avrete ottenuto l’AQUAFABA. Dobbiamo controllare che la consistenza sia simile a quella dell’albume e che sia ben freddo a questo punto andiamo a montare l’aquafaba utilizzando le fruste da cucina.
Condividi questa Ricetta
Lascia un commento
*
*
*

Instagram

La risposta da Instagram ha restituito dati non validi.

Seguimi!