Solo tre ingredienti e un pizzico di cannella per questo fantastico dolce. Se vi piacciono le noci dovete assolutamente provarlo. E’ la torta ideale per cominciare la giornata con dolcezza, ha una consistenza morbida e umida che si scioglie letteralmente in bocca. I più golosi possono aggiungere anche delle gocce di cioccolato. Essendo privo di farina è ottimo anche per i celiaci.
Cominciate sgusciando le noci, poi tritate i gherigli con l’aiuto di un mixer. Vi consiglio di aggiungere 10 g di zucchero questo eviterà la fuoriuscita dell’olio naturalmente contenuto nelle noci. Continuate fino a ottenere un composto sabbioso. A questo punto prendete le uova separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. In un’altra ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero e la cannella. Poco alla volta aggiungete le noci, quando avrete ottenuto un composto omogeneo incorporare anche gli albumi montati a neve, mescolando lentamente dal basso verso l’alto per evitare che si sgonfino. Preriscaldate il forno a 170 gradi. Trasferite l’impasto all’interno di una di uno stampo a ciambella imburrato e infarinato e poi infornate la torta per 25/30 minuti.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkPrivacy policy