Vellutata di Cicerchie
La coltivazione delle cicerchie attualmente in Italia si è ridotta solo ad alcune regioni centro meridionali ma continuano ad essere un ottimo alimento che fornisce un buon apporto di proteine, vitamina B, B2, amidi, fosforo, calcio, fibre e 0 grassi. Io le uso per preparare una semplicissima quanto deliziosa vellutata che in inverno ha il potere di rigenerarmi. La servo con crostini di pane integrale.
Porzioni
1persona
Porzioni
1persona
Istruzioni
  1. Lavate le cicerchie e mettetele in ammollo per 12 ore in abbondante acqua. Le ore si riducono a 6 se sono decorticate. Scolatele e dopo averle risciacquate raccoglietele in una casseruola e fatele cuocere lentamente per un ora circa. Preparate un soffritto con uno spicchio d’aglio, le foglie di salvia, il prezzemolo, i pomodorini, la passata, sale e pepe.
  2. Fate cuocere il sughetto per una decina di minuti a fuoco vivace quindi unitelo nella casseruola con le cicerchie, e proseguite la cottura per un’altra mezz’ora circa o finché le cicerchie saranno diventate tenere. Frullate il tutto è servite con olio a crudo e pane tostato.